Porta ADMO nella tua scuola
Obiettivo del progetto è educare gli studenti alla solidarietà e farli riflettere sull’importanza dell’iscrizione al Registro IBMDR, per alimentare concretamente la speranza dei pazienti che necessitano di trapianto ma non dispongono di un familiare compatibile.
Sei un insegnante o uno studente?
Hai seguito un incontro a scuola e ne sei rimasto colpito?
Il progetto è in grado di aumentare il numero dei potenziali Donatori nell'età preferita dagli ematologi per permettere che sempre più pazienti abbiano a disposizione il loro "MATCH GENETICO"
Il calo dei donatori
Il Registro Piemontese conta nei primi sei mesi del 2023 poco più di 1.000 nuovi iscritti. Troppo poco per permettere di trovare #ILTIPOGIUSTO per chi si deve sottoporre a trapianto. La tua collaborazione è fondamentale!
Perchè la scuola
In quanto l’iscrizione al Registro mondiale è possibile tra i 18 e i 35 anni e l’età media dei donatori selezionati è attualmente inferiore a 30 anni, è necessario seminare ai giovani la consapevolezza che potrebbero, un giorno, salvare una vita e spiegarne la semplicità.
l'incontro di informazione
I volontari ADMO organizzeranno un incontro informativo in presenza con slide, proiezione di filmati e, se disponibili, testimonianze di trapiantati e donatori di midollo in modalità peer education
manteniamo i contatti
Al termine della conferenza, verrà condiviso con gli interessati un modulo di contatto che permetterà agli studenti un canale diretto di comunicazione con i volontari di ADMO. Chi lo desidera potrà così ricevere ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione al Registro: gli studenti potranno iscriversi con un colloquio medico e un'auto-raccolta di saliva.
successiva tipizzazione a scuola
Se l'istituto sarà favorevole, e se le manifestazione di interesse all'iscrizione da parte degli studenti raggiungerà un numero sufficiente, ADMO potrà organizzare un evento calendarizzato e ordinato di tipizzazione a scuola.