IL NOSTRO IMPEGNO

Oltre 630 persone in Piemonte hanno donato CSE per un paziente in attesa di un trapianto: un gemello genetico per  altrettanti sconosciuti da qualche parte nel mondo hanno ricevuto il dono di una nuova Vita!

 

ADMO è presente ogni giorno nelle scuole, sui social, nelle piazze per informare e formare i giovani, in nome di coloro che sperano ancora nella solidarietà e in un donatore compatibile.

 

Solo insieme il personale medico, i donatori e i volontari  possono sconfiggere la leucemia e altre malattie del sangue!

tante iniziative, un unico obiettivo

la nostra attività - anno 2022

ADMO si occupa ogni giorno di diffondere la consapevolezza che donare le CSE del Midollo osseopuò salvare bambini, giovani e adulti che combattono contro le leucemie, i linfomi, i mielomi e altre neoplasie del sangue. ci impegniamo quindi nellla sensibilizzazione e nella ricerca di nuovi potenziali Donatori, in sinergia con gli Enti e gli organismi Sanitari Nazionali e Locali.

Divulgazione c/o Scuole Superiori

Nell’anno scolastico 2021-22, i volontari ADMO, dopo gli incontri on line del periodo pandemico, sono ritornati a svolgere principalmente la divulgazione in presenza creando maggior empatia con i gli studenti.

58 istituti in 86 incontri

Tipizzazione a Scuola

Dove possibile, a seguito della divulgazione, ADMO ha organizzato giornate di iscrizione c/o gli istituti scolastici coinvolti in precedenza con colloqui di idoneità con i medici in presenza o online e prelievi salivari.

10 istituti superiori, + 172 iscritti IBMDR

SEI UNICO FINO AL MIDOLLO

Le giornate con momenti informativi e di iscrizione al Registro in Università. Abbiamo collaborato nel 2022 con i Dipartimenti AgroVet di Grugliasco, Disafa di Cuneo, Scienze Infermieristiche di Alessandria e Politecnico di Torino. 

10 istituti superiori, + 172 iscritti IBMDR

MATCH IT NOW

Evento outdoor Nazionale di informazione e iscrizione in piazza.

12 città coinvolte, + 510 iscritti IBMDR

MATCH FOR ALL

Eventi outdoor scaturiti da appelli e a favore di tutti i pazienti in attesa di trapianto. 

+ 510 iscritti IBMDR

Diffusione della cultura di solidarietà

Per far conoscere il mondo della donazione ad il numero maggiore di persone, abbiamo chiesto di entrare all’interno di manifestazioni, eventi pubblici, sportivi e Aziende abbiamo realizzato:

44 info point

Tavole Rotonde in Videoconferenza

L’enorme eco suscitato dall’appello del giovane brionese Alessandro Grazioli, ha generato un improvviso picco di richieste di iscrizione a partire da metà gennaio ’22: circa 3mila persone necessitavano di informazioni immediate, chiare e complete: lo staff ADMO ha organizzato così in poche settimane:

36 incontri on line

Banchetti di informazione e raccolta fondi

I Volontari ADMO allestiscono ogni anno centinaia di banchetti, in particolare durante i periodi di Natale e Pasqua, così come in occasione di Fiere e Sagre di paese per diffondere il valore della donazione delle CSE. A Natale ’22 sono stati ad esempio distribuiti: 

7.668 panettoni, 936 panettoncini, 644 confezioni regalo e 42 braccialetti realizzati a mano da una giovane trapiantata.