Servizio civile in ADMO

Hai tra i 18 e i 28 anni? Si è aperto il nuovo Bando di Servizio Civile Universale!
ADMO Piemonte partecipa con la proprie sede accreditata presso l’ente AVIS NAZIONALE al progetto:

SCUola di Dono, nel Nord
Cod. Prog. PTCSU0007223010892NXTX

– è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni
– ha una durata del servizio di 12 mesi
– prevede un orario di servizio di 25 ore settimanali
– prevede un assegno di 507,30 euro mensili

Codici necessari per la candidatura

Codice Progetto: PTCSU0007223010892NXTX
Ente capofila: AVIS NAZIONALE
Codice sede: 146010 – ADMO Piemonte 

Viale G. Agnelli 23 Villar Perosa (To)

Requisiti per partecipare

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

* aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;


* cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;


* non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Domanda di adesione

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 15 febbraio 2024.


Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

A) I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.


B) I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.


La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni e un tasto “Prosegui per completare”.
Le sezioni sono:

1. PROGETTO – Scegli il tuo progetto
2. DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
3. TITOLI ED ESPERIENZE – Inserisci i dati e/o allega il curriculum

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento disponibili di seguito e riportarti all’interno di ogni scheda progetto.