VOGLIAMO FAR GUARIRE SEMPRE PIU' MALATI - I NOSTRI PROGETTI

Alcuni tumori del sangue (leucemie, linfomi, mielomi), possono essere curati esclusivamente con il TRAPIANTO di Cellule del Midollo Osseo. Il donatore compatibile, se non lo si trova in famiglia, verrà cercato all’interno di un REGISTRO che raccoglie tutte le persone disponibili a DONARE. Dal 1990 presentiamo e promuoviamo la Cultura della donazione del Midollo Osseo per pazienti con tumore del sangue che necessitano di trapianto, realizzando momenti di informazione sul tema, illustrando attentamente le modalità di adesione al registro e eventuale donazione in caso di compatibilità genetica e realizzando iniziative concrete di iscrizione al Registro dei Candidati Donatori. La possibilità per un malato di trovare il donatore giusto è 1:100.000: per questa ragione più potenziali donatori ci sono, più pazienti possono essere salvati grazie ad un trapianto ben riuscito. Recentemente, insieme al sistema sanitario, abbiamo progettato e realizzato un innovativo metodo di iscrizione che permette ai candidati di effettuare le procedure necessarie dal proprio domicilio.

SEI UNICO FINO AL MIDOLLO

E’ un progetto nato nel 2012 e promosso dagli Atenei torinesi con ADMO Piemonte, Centro Regionale Trapianti del Piemonte e della Valle d’Aosta, e la partecipazione della Città della Salute e della Scienza di Torino. Ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di cellule staminali emopoietiche progenitrici del sangue (CSE) per l’adesione al Registro Italiano dei donatori midollo osseo.
In questi anni sono entrati nel Registro Donatori oltre 4mila studenti degli Atenei torinesi, 18 di essi sono risultati il tipo giusto e hanno donato le CSE, perlopiù da sangue periferico. Chiunque potrebbe essere il prossimo #TIPOGIUSTO per salvare una vita!

AIUTIAMO CHI CI AIUTA

Il ricavato della tradizionale campagna colombe 2019 è stato donato ad alcune Croci Verde e Rosse la cui attività è stata messa a dura prova durante nell’emergenza Covid19.

MATCH IT NOW!

Realizzate dal 2011 a settembre nelle maggiori città Piemontesi e Italiane, sono le Giornate Nazionali dedicate all’informazione e all’iscrizione al Registro dei Donatori