Uniti contro i tumori del sangue
Aderendo a SEI UNICO FINO AL MIDOLLO, gli atenei possono fornire ai loro studenti un’informazione rigorosa e scientifica sul tema della donazione di CSE e permettere lo sviluppo di uno spirito di responsabilità sociale che completi la crescita professionale e umana di ogni individuo.
Il progetto è realizzato da ADMO insieme ai Medici preposti dal SSN.
Sei unico fino al midollo è il progetto realizzato con PoliTO e UniTO diretto agli studenti univesitari. Perchè l'Università?
piu' donatori giovani
Nel 2022 l’età media dei donatori effettivi è di 29 anni. La riuscita del trapianto di midollo osseo/cellule staminali emopoietiche dipende molto da questo fattore.
Piu' volontari
Accrescere la conoscenza del tema tra gli studenti universitari, favorisce la diffusione di informazioni corrette e da fonte affidabile, facendo nascere una rete di giovani «ambasciatori ADMO».
piu' consapevolezza
Le testimonianze di coetanei donatori e trapiantanti, trasmettono il valore della solidarietà attraverso un’esperienza reale e concreta.
PIU' PROFILI GENETICI
Nell’ampio bacino degli studenti universitari la variabilità genetica è molto rappresentata, rendendolo particolarmente interessante per incrementare i fenotipi nella Banca Dati mondiale
PIU' VITE SALVATE
Più donatori giovani, di diversa provenienza, consapevoli e in grado di farsi ambasciatori della donazione di midollo osseo/CSE, aumenta la possibilità di trovare il donatore compatibile.
L'IMPATTO DI SEI UNICO FINO AL MIDOLLO NEGLI ANNI
le fasi
Come si articola SEI UNICO FINO AL MIDOLLO
1
Promozione iniziativa
Mensilmente ADMO, con l’appoggio e il coinvolgimento delle principali Associazioni Studentesche, allestisce presso l’Ateneo un banchetto informativo che:
- presenta l’attività della Banca Dati dei donatori di midollo osseo,
- chiarisce dubbi e sfata i falsi miti sulla donazione,
- Prenota i candidati per l’iscrizione al Registro italiano.
2
Info Point
Le settimane che precedono l’evento di iscrizione, vedono un’ampia campagna informativa:
- A cura dell’Ateneo: comunicato stampa, banner sul sito, post sui social, slide sui monitor, video/audio interviste, e-mail massive;
- A cura di ADMO e delle Associazioni studentesche: canali social, newsletter, locandine nei luoghi frequentati dagli studenti, banner verticale presso i varchi di accesso, disponibilità ad interventi spot in coda alle lezioni
3
Iscrizioni Registro IBMDR
Una/due volte l’anno, per la durata di una settimana, ADMO e il personale sanitario organizzano l’evento outdoor, ovvero una postazione di iscrizione presso l’Ateneo.
I candidati donatori, registrati su www.donatoriadmo.org potranno effettuare in loco la valutazione di idoneità e l’auto-raccolta di un campione salivare, necessario alla tipizzazione HLA.